Pedro Reyes, Zero Nukes, 2020
Pedro Reyes, Zero Nukes, 2020. Foto Andrea Mignogna. Courtesy Fondazione Nivola
Autore | Pedro Reyes |
---|---|
Titolo | Zero Nukes |
Data | 2020 |
Tipologia | scultura gonfiabile |
Materie | tela |
Misure | 500x300x300 cm |
Sito web | - Pedro Reyes. Zero Armi Nucleari, Museo Nivola - Pedro Reyes - Amnesia Atómica, Bulletin of the Atomic Scientists |
Descrizione | Pedro Reyes, artista di origine messicana, è conosciuto nel panorama internazionale per i suoi progetti legati all’attivismo artistico che combinano scultura, performance collettive e installazioni. L’obiettivo di Reyes è quello di mettere in evidenza questioni sociali di carattere comunitario e di sensibilizzare il pubblico attraverso un linguaggio simbolico immediato, che spinge alla riflessione. Nonostante si sia formato come architetto, il medium a cui torna più spesso è la scultura, talvolta realizzata con materiali inediti, che negli spazi espositivi e nelle piazze diventa veicolo di messaggi politici. L’arte, secondo Reyes, possiede una forza aggregativa in grado di generare dibattiti costruttivi e può attivamente contribuire al miglioramento della società. Molti dei suoi progetti sono infatti realizzati in collaborazione con associazioni no-profit, enti pubblici impegnati in determinate campagne sociali e artisti uniti per la stessa causa. Nella sua carriera, ha affrontato, ad esempio, temi legati al postcoloniale – come il dramma del mercato delle armi nel Sud-America –, mentre dal 2020 è impegnato in un programma di rassegne ed eventi che tentano di risvegliare le coscienze sulla minaccia del nucleare. Proprio per questa serie di iniziative di carattere estetico e sociale organizzate in collaborazione con il Bulletin of the Atomic Scientists – un ente nato in seguito alla tragedia della bomba atomica in Giappone con lo scopo di diffondere consapevolezza sui rischi dell’atomica – Reyes realizza l’opera Zero Nukes. Si tratta di una scultura gonfiabile realizzata in tela, di dimensioni notevoli, che rappresenta in maniera plastica la nube a fungo, l’insieme di polveri dalla forma peculiare che si generano in seguito all’esplosione atomica, per tutti un simbolo della potenza distruttiva della bomba. La tela, che acquista la sua tridimensionalità grazie all’aria che la gonfia, è bianca e sulla sua superficie sono applicate delle scritte nere che ripropongono in stile concettuale dati e indicazioni sui pericoli dell’atomica. Davanti alla sua forma semplice e definita, l’associazione mentale con le foto in bianco e nero delle esplosioni atomiche è immediata e terrorizzante – un fotogramma che la società contemporanea ha, suo malgrado, interiorizzato. Zero Nukes non è quasi mai concepita per essere esposta da sola. Il Bulletin of the Atomic Scientists promuove un progetto di mostra itinerante dal nome Amnesia Atómica che prevede interventi site-specific in piazze e luoghi pubblici, performance collettive ed eventi espositivi collaterali realizzati da più artisti. Da Città del Messico a New York, Zero Nukes, l’opera di Reyes che più incarna lo spirito dell’iniziativa, ha seguito l’evento dalle piazze agli spazi di gallerie e musei, arrivando, nel 2022 anche in Sardegna, dove viene esposta al Museo Nivola di Orani nella mostra Pedro Reyes, Zero armi nucleari, prima personale dell’artista in Italia. Il design dell’oggetto subisce di volta in volta alcune modifiche che riguardano prevalentemente le dimensioni e i dati trascritti in nero sulla sua superficie. Per la mostra al Nivola, Reyes adatta le dimensioni allo spazio espositivo dell’ex Lavatoio di Orani, sede delle mostre temporanee del museo, e aggiunge alcune variazioni di contenuto negli slogan. Dal punto di vista concettuale, una costante è quella del numero zero, presente anche nel titolo, simbolo matematico di un punto di non ritorno, quello della bomba nucleare. In questa occasione, il fungo atomico dialoga per contrasto con un'altra opera di intento politico, Statua di Pace, una scultura che dal punto di vista iconografico e formale si ispira al monumento di Costantino Nivola Uomo di Pace, realizzato nel 1968 per il complesso di sculture di Ruta de l’Amistad, a Città del Messico. Dell’opera dell’artista sardo Reyes rielabora in particolare l’immagine della mano-colomba che all’interno della mostra corrisponde alla speranza, un sentimento che promette di neutralizzare, idealmente, la minaccia del fungo atomico. Sebbene ricco di simboli, il linguaggio artistico di Reyes spinge alla mobilitazione collettiva e alla protesta pacifica: nella mostra sono presenti alcune opere realizzate dagli altri artisti coinvolti nei suoi progetti e un pannello fotografico che ripropone le immagini di marce e proteste. L’urgenza, in particolare, del disarmo nucleare, secondo Reyes ha oggi portata globale: la minaccia della bomba è costante a causa del conflitto tra gli stati occidentali e la Russia, dopo l’invasione dell’Ucraina da parte di quest’ultima. Questo impegno politico è perciò anche alla base della campagna Artists Against the Bomb, fondata dallo stesso artista in collaborazione con ICAN - International Campaign to Abolish Nuclear Weapons, che riunisce artisti e scrittori con l’obiettivo di lanciare un appello al disarmo. |
Luoghi di esposizione | - Pedro Reyes, Zero armi nucleari, Museo Nivola, Orani, 24 settembre 2022 – 22 febbraio 2023 - KØS REALISTIC UTOPIA, KØS CPH, 15 dicembre 2022 – 6 novembre 2023 - ZERO NUKES@STOCKHOLM, Stoccolma, SLMK, Riksdagshuset 25 settembre – 26 settembre 2022 - ZERO NUKES, Amnesia Atómica NYC, Times Square, New York, 17 maggio – 24 maggio 2022 - Amnesia Atómica - Tlatelolco, Plaza de las Tres Culturas Tlatelolco, Città del Messico, 14 febbraio – 16 febbraio 2020 |
Bibliografia | G. Altea, A. Camarda, L. Cheri, Pedro Reyes. Zero armi nucleari, Allemandi Editore, Torino 2022 |
Sitografia | - C. Maccioni, Pedro Reyes, Zero Armi Nucleari – Museo Nivola, Exibart, 22 ottobre 2022: Leggi - V. Mascellaro, La minaccia nucleare nella mostra di Pedro Reyes in Sardegna, Artribune, 8 ottobre 2022: Leggi - S. Cascone, ‘No One Should Have the Power to Kill Us All’: Artist Pedro Reyes Is Mounting a Global Campaign for Nuclear Disarmament, Artnet, 22 maggio 2022: Leggi - 'We Have Never Been so Close to Nuclear War': Pedro Reyes at Frieze New York 2022, Frieze, 20 maggio 2022: Leggi - Amnesia Atómica NYC: ZERO NUKES, Times Square Arts, 2022: Leggi - Pedro Reyes, Lisson Gallery: Leggi - Artists Against the Bomb: Leggi |
Tema | Attivismo Conflitti |
Data di compilazione | 2023 |
Autore della scheda | cm |