Discorsi dell’odio. Temi, Metodi e Strumenti d’analisi

Discorsi dell’odio. Temi, Metodi e Strumenti d’analisi

Locandina

L’ADiL – Accademia di Diritto e Linguaggio inaugura le iniziative pubbliche con il Convegno internazionale di studi dedicato ad uno degli aspetti più problematici del discorso pubblico, nazionale e internazionale, contemporaneo: lo hate speech (discorso d’odio). Il tema attualmente è al centro dell’interesse delle istituzioni italiane ed europee, che sollecitano riflessioni finalizzate a identificarlo, prevenirlo, contrastarlo, sanzionarlo.

Di fronte alle numerose difficoltà poste dalla definizione di hate speech, l’ADiL promuove ogni azione di ricerca che abbia lo scopo di recensire l’ampiezza del fenomeno, elaborare strumenti di definizione e metodi di analisi adeguati a rispondere alle richieste di tutti gli attori pubblici interessati. Il tutto nella prospettiva interdisciplinare, che l’ADiL considera indispensabile alla piena comprensione del problema.

Hanno partecipato al convegno studiosi italiani ed europei che sono impegnati da tempo nell’analisi della comunicazione pubblica e delle sue “patologie”. La ricca e approfondita discussione sviluppata durante il convegno ha fissato le linee per il successivo lavoro di costruzione di concrete proposte applicative, che impegnerà l’ADiL nei mesi prossimi.