Corso di Alta Formazione Accesso alla procedura di asilo e diritto ad un rimedio effettivo tra prospettive internazionali e diritto interno (Fair Plus Project)

Corso di Alta Formazione Accesso alla procedura di asilo e diritto ad un rimedio effettivo tra prospettive internazionali e diritto interno (Fair Plus Project)

SCARICA IL PROGRAMMA

Corso di Alta Formazione “Accesso alla procedura di asilo e diritto ad un rimedio effettivo tra prospettive  internazionali e diritto interno (Fair Plus Project)” Pisa, 3-4-5 dicembre

Il Corso di alta formazione in tema di Accesso alla procedura di asilo e diritto ad un rimedio effettivo tra prospettive internazionali e diritto interno nasce nell’ambito del progetto FAIR PLUS: Fostering Access to Immigrant’s Rights – Practical training for Lawyers and jUdgeS (2018-2021), finanziato dalla Commissione europea con l’obiettivo di promuovere una più ampia protezione giurisdizionale dei diritti fondamentali dei migranti nell’Unione europea. Nell’ambito del progetto, che vede come capofila l’International Commission of Jurists (ICJ), si terranno alcuni eventi formativi rivolti a giudici e ad avvocati negli Stati aderenti al progetto (Italia, Irlanda, Grecia e Repubblica Ceca). Per tale ragione, l’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna organizza il corso di formazione in oggetto, rivolto ad un numero massimo di 15 avvocati, dedicando una particolare attenzione al tema della protezione internazionale, meritevole di approfondimento anche alla luce degli interventi riformatori che hanno caratterizzato la materia dal 2017 ad oggi.

Una particolare attenzione sarà dedicata all’accesso alla procedura di asilo e all’analisi della normativa di riferimento (tra diritto internazionale, dell’Unione europea e diritto nazionale); alla tutela del diritto ad un rimedio effettivo in tema di asilo e all’onere della prova nelle procedure di asilo, alla valutazione di credibilità del richiedente asilo, indagata anche alla luce della rilevanza che possono assumere le informazioni sui Paesi di origine dei richiedenti. Al fine di stimolare momenti di confronto tra i partecipanti, saranno inoltre organizzate apposite sessione di dibattito e lavori di gruppo.

Il corso è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Pisa per n. 9 crediti ai fini della formazione obbligatoria per avvocati. Alla fine del corso sarà rilasciato un apposito attestato di partecipazione.

L’iscrizione è gratuita.

In allegato troverete la locandina dell’evento.

Per tutte le informazioni inerenti al Corso, si prega di rivolgersi a:

Dott.ssa Mariateresa Veltri: mariateresa.veltri@santannapisa.it