Black Anne

Scheda riassuntiva

Categoria: Design

Autore della scheda: Andrea Grilli

Parole chiave: design, vasi, Anne Black, Danimarca

Descrizione: Nel 2016 il discount danese Netto ha prodotto tre vasi che l’artista Anne Black ha ritenuto fossero una copia di tre ceramiche prodotte da lei nel periodo 2013-2014. Nel 2019 la Alta Corte Marittima e Commerciale danese ha emesso una sentenza storica in Danimarca relativa al carattere di “originalità” in ambito di diritto d’autore, riconoscendo il diritto di Anne Black a essere risarcita.

Riferimenti bibliografici e commenti:

Informazioni sull’artista

Artista: Anne Black

Nazione: Danimarca

Periodo attività: In corso

Sito web artista: https://www.anneblack.com/

Informazioni sull’opera

Opera: Vasi

Data realizzazione: 2013

Tecnica: ceramica

Background: Anne Black è una ceramista di Copenhagen. La sua arte nel campo della argilla è ispirata alla porcella tradizionale cinese.

Informazioni sui contenziosi, attività giudiziaria

Autorità giudicante: Alta Corte Marittima e Commerciale della Danimarca

Sentenza: Sag BS-1498/2016-SHR, 4 giugno 2019

Attore: Anne Black ApS

Convenuto: Ronald A/S e Salling Group A/S

Massima: In una sentenza storica per il design danese, il tribunale marittimo e commerciale della Danimarca ha stabilito che la commercializzazione del design protetto di Anne Black da parte della catena di supermercati Netto (di proprietà di Salling Group A/S) aveva danneggiato non solo i design interessati, ma anche il marchio e la società Anne Black. Netto e la società di produzione Ronald A/S sono stati condannati a pagare 1,5 milioni di DKK a titolo di risarcimento ad Anne Black, in uno dei più grandi premi a una società di design danese per violazione del copyright. La sentenza ribadisce inoltre il requisito della Direttiva InfoSoc 2001/29 secondo cui il diritto d’autore sussiste quando il disegno o modello in questione è di proprietà intellettuale dell’autore.