Le Pliage

Scheda riassuntiva

Categoria: Design

Autore della scheda: Andrea Grilli

Parole chiave: design, borsa, tutela autorale, creatività, valore artistico

Descrizione: Una azienda lombarda aveva copiato la famosa borsa “Le Pliage” di Longchamp, protetta da due registrazioni di marchio tridimensionale dell’Unione europea. La borsa è caratterizzata da una particolare forma trapezoidale. L’azienda francese ha chiesto al Tribunale di Milano che ha riconosciuto la violazione dei marchi europei tridimensionali, ma non quella del diritto d’autore non riconoscendo la presenza del carattere artistico.

Riferimenti bibliografici e commenti:

  • https://www.altalex.com/documents/2022/02/15/quando-una-borsa-di-successo-non-e-un-opera-d-arte
  • https://dirittoaldigitale.com/2022/02/27/borsa-diritto-autore-tribunale/

Informazioni sull’artista

Artista: Philippe Cassegrain

Nazione: Francia

Periodo attività:1950 – 2020

Sito web artista: https://www.longchamp.com/it/it/maison-longchamp/la-storia-di-longchamp/

Informazioni sull’opera

Opera: Le Pliage

Data realizzazione: 1993

Tecnica: borsa trapezoidale in diversi materiali

Informazioni sull’organizzazione

Organizzazione: La Maison Longchamp

Nazione dell’Organizzazione: Francia

Data fondazione dell’Organizzazione: 1948

Descrizione dell’Organizzazione: Azienda di moda francese fondata da Jean Cassegrain

Sito web organizzazione: https://www.longchamp.com

Informazioni sui contenziosi, attività giudiziaria

Autorità giudicante: Tribunale Milano, Sez. spec. in materia di imprese

Sentenza: 13 dicembre 2021, n. 10280

Attore: J. (…) S.A.S. C.F. (…), L. S.A.S. P. I.V.A

Convenuto: F. N. (R.)

Massima: Il successo commerciale di un accessorio non comporta automaticamente il riconoscimento della tutela autoriale in assenza della prova di creatività e valore artistico.