Scheda riassuntiva
Categoria: Design
Autore della scheda: Andrea Grilli
Parole chiave: design, borsa, tutela autorale, creatività, valore artistico
Descrizione: Una azienda lombarda aveva copiato la famosa borsa “Le Pliage” di Longchamp, protetta da due registrazioni di marchio tridimensionale dell’Unione europea. La borsa è caratterizzata da una particolare forma trapezoidale. L’azienda francese ha chiesto al Tribunale di Milano che ha riconosciuto la violazione dei marchi europei tridimensionali, ma non quella del diritto d’autore non riconoscendo la presenza del carattere artistico.
Riferimenti bibliografici e commenti:
- https://www.altalex.com/documents/2022/02/15/quando-una-borsa-di-successo-non-e-un-opera-d-arte
- https://dirittoaldigitale.com/2022/02/27/borsa-diritto-autore-tribunale/
Informazioni sull’artista
Artista: Philippe Cassegrain
Nazione: Francia
Periodo attività:1950 – 2020
Sito web artista: https://www.longchamp.com/it/it/maison-longchamp/la-storia-di-longchamp/
Informazioni sull’opera
Opera: Le Pliage
Data realizzazione: 1993
Tecnica: borsa trapezoidale in diversi materiali
Informazioni sull’organizzazione
Organizzazione: La Maison Longchamp
Nazione dell’Organizzazione: Francia
Data fondazione dell’Organizzazione: 1948
Descrizione dell’Organizzazione: Azienda di moda francese fondata da Jean Cassegrain
Sito web organizzazione: https://www.longchamp.com
Informazioni sui contenziosi, attività giudiziaria
Autorità giudicante: Tribunale Milano, Sez. spec. in materia di imprese
Sentenza: 13 dicembre 2021, n. 10280
Attore: J. (…) S.A.S. C.F. (…), L. S.A.S. P. I.V.A
Convenuto: F. N. (R.)
Massima: Il successo commerciale di un accessorio non comporta automaticamente il riconoscimento della tutela autoriale in assenza della prova di creatività e valore artistico.