Nari Ward, Amazing Grace, 1993
Nari Ward, Amazing Grace, 1993, collezione privata. Veduta dell’installazione alla mostra Gilded Darkness, Centro Balneare Romano, Milano, 2022. Ph. Domenico Scudero
Autore | Nari Ward |
---|---|
Titolo | Amazing Grace |
Data | 1993 |
Tipologia | installazione |
Materie | 365 passeggini, idranti antincendio, materiali vari |
Misure | ambientali / dimensioni variabili |
Sito web | Nari Ward |
Descrizione | La grande installazione ambientale dell’artista statunitense di origini giamaicane Nari Ward è composta da oltre trecento passeggini, gettati, riutilizzati come carrelli dai clochard e poi da lui raccolti nel tempo tra i rifiuti abbandonati nelle strade del quartiere di Harlem. Nell’insieme questi oggetti, legati tra loro da idranti antincendio, formano la sagoma di una monumentale imbarcazione percorribile dal pubblico. Entro questo scafo incoerente e precario, la mole di passeggini vuoti appare come un grande cimitero senza tempo. Il rimando allo schiavismo, di cui l’artista coglie le reminiscenze nel quartiere afroamericano di Harlem, ritorna nel titolo ripreso da quello di uno dei più celebri inni cattolici statunitensi: scritta da un ex negriero, John Newton, in seguito al suo percorso di pentimento e redenzione, Amazing Grace è stata interpretata dai più grandi artisti statunitensi e accompagna l’installazione nella versione cantata da Mahalia Jackson. Entrambi simboli di un viaggio che può assimilarsi a quello della vita, la nave e il passeggino si traducono qui in testimoni di un tragitto interrotto, in cui la violenza della storia e l’impulso alla sopraffazione intervengono come cicatrici della memoria collettiva. Nell’evocazione di uno scenario drammatico, l’opera si riattualizza nella denuncia delle nuove forme di schiavitù, condizione che accomuna i deportati del passato ai migranti di oggi, in un inevitabile richiamo ai naufragi le cui vittime partono, ancora una volta, dalle sponde africane. |
Luoghi di esposizione | - Nari Ward. Gilded Darkness, a cura di Massimiliano Gioni, Milano, Centro Balneare Romano, 12 settembre – 16 ottobre 2022 - Nari Ward: We the People, a cura di Gary Carrion-Murayari, New York, New Museum, 13 Febbraio – 26 maggio 2019; Contemporary Arts Museum Houston, 16 agosto – 30 novembre 2019; Contemporary Arts Museum Denver, 1 luglio – 20 settembre 2020 - La Grande Madre, a cura di Massimiliano Gioni, Milano, Palazzo Reale, 26 agosto - 15 novembre 2015 - NYC 1993: Experimental Jet Set, Trash and No Star, a cura di Massimiliano Gioni, Gary Carrion-Murayari, Jenny Moore, Margot Norton, New York, New Museum, 13 febbraio – 26 maggio 2013 |
Bibliografia | - I. Mariotti (a cura di), Nari Ward. Holding Patterns, catalogo della mostra, Pistoia, Gli Ori, 2019 - Nari Ward. We The People, catalogo della mostra, Phaidon, 2019 |
Sitografia | - D. Scudero, Gilded Darkness di Nari Ward. Il maestro del riciclo in un luogo segreto di Milano grazie alla Fondazione Trussardi, in «unclosed», n. 36, anno IX, 20/10/2022: Leggi - A. Masoero, I passeggini arrugginiti di Nari Ward, in «Il giornale dell’arte», 12 settembre 2022: Leggi - R. Ghezzi, Nari Ward. Gilded Darkness, in «Corriere | Vivimilano», s.d.: Leggi - L'arte di Nari Ward in un centro balneare di Milano, Sky Arte, 10 settembre 2022: Leggi - M. Galbiati, Il buio dietro la luce: il valore socio-politico dell’opera di Nari Ward, in «Espoarte», 7 ottobre 2022: Leggi - Audioguide "Nari Ward: We the People": Amazing Grace (1993), New Museum: Leggi - S. Braga, La Fondazione Trussardi presenta Gilded Darkness di Nari Ward, in «AD Italia», 12 settembre 2022: Leggi - V. Tosoni, Il lato oscuro di ciò che luccica, l'arte politica di Nari Ward, in «la Repubblica» 13 settembre 2022: Leggi - T. Zerbi, Oscurità dorata | Nari Ward a Milano con un intervento site-specific in piscina (e non solo), in «Linkiesta», 8 settembre 2022: Leggi - C. Masturzo, Intervista a Nari Ward, l’artista che espone in una piscina di Milano, in «Artribune», 13 settembre 2022: Leggi - M. Bergamini, Fondazione Trussardi riapre la stagione milanese, con Nari Ward, in «Exibart», 13 settembre 2022: Leggi - D. Voso, Sulla Grande Madre, in «Doppiozero», 22 ottobre 2015: Leggi |
Tema | Migrazioni |
Schede correlate | Nari Ward, Emergence Pool, 2022 |
Data di compilazione | 2023 |
Autore della scheda | bv |